Ortodonzia linguale: l’apparecchio invisibile

Studio Dentistico dott. Burgio Giovanni Carlo Desio

L’ortodonzia linguale è un’altra variante dell’apparecchio tradizionale, esistente da tempo ma che solo ultimamente sta venendo considerata quanto merita. Questa è una metodologia molto simile, ma che posiziona arco e piastrine sulla superficie interna dei denti. Oltre a un evidente vantaggio estetico, questo modello rivela degli aspetti ortodontici estremamente validi.

A causa del posizionamento interno, i brackets devono essere più piccoli e per questo anche il fastidio che portano è minore. Inoltre vengono prodotti su misura con speciali stampanti 3D, rendendoli quasi impercettibili al paziente.

La durata del trattamento, a causa della vicinanza dell’apparecchio al centro di resistenza del dente, è minore rispetto a un modello tradizionale e dato il posizionamento permette di mangiare serenamente generando meno sporcizia rispetto agli attacchi esterni.

Se si presenta la necessità di allineare i denti ma non si desiderano apparecchiature visibili, questo strumento permette un trattamento assolutamente funzionale e con attenzione all’estetica, molto di più rispetto alle mascherine, che essendo mobili non possono agire 24 ore su 24 e che, oltre a essere più visibili, possono provocare dei problemi nella fonazione.