Le nuove faccette in ceramica

Studio Dentistico dott. Burgio Giovanni Carlo Desio

L’ultima procedura che risalta nel mondo dell’ortodonzia è l’utilizzo di faccette dentali in ceramica: si tratta di delle vere e proprie mascherine singole che vengono sigillate sul dente, rimodellando il sorriso e sbiancandolo. Operando, anche se in modo artificiale, al riallineamento degli archi dentali porta a un miglioramento della masticazione, che se non ottimale provoca altri disagi a livello fisico e fisiologico. 

Ogni singola faccetta è modellata e prodotta su misura per il dente, in modo da aderire perfettamente e non creare fastidio al paziente. L’operazione per installarle è lunga e laboriosa, partendo dalla fresatura dei denti. Dopo questo primo step verranno effettuate delle impronte dentali, per garantire la compatibilità tra le faccette e i denti; infine, in un’ulteriore seduta, verranno applicate e sarà concluso il percorso. 

La richiesta di questo tipo di intervento è indicata per pazienti che intendono allineare denti erosi, procedura altrimenti molto lunga. Per quanto riguarda invece i problemi estetici, questo metodo risulta particolarmente efficace per chi desidera migliorare la lucidità dello smalto o per effettuare correzioni di spaziature tra i denti. 

A seconda dell’esperienza del dentista, della resistenza del materiale e della manutenzione personale, le faccette dentali sono in grado di durare fino ad almeno 10 anni, garantendo un sorriso smagliante, senza doversi impegnare in trattamenti fastidiosi, dolorosi e antiestetici. 

In questo 2020 le nuove possibilità della professione ortodontica permettono sempre di più un’attenzione non solo al risultato finale ma anche al periodo di trattamento, impegnandosi a renderlo sempre più piacevole e considerando i bisogni delle persone di oggi, che sono maggiormente attente alla loro estetica e che quindi valorizzano queste nuove modalità.